Dal 2017 lo studio è sede di doposcuola specialistico SOS dislessia.
SOS DISLESSIA è una società di Servizi che intende promuovere l'attività clinica, riabilitativa ed educativa a favore dei bambini e degli adulti con dislessia evolutiva con la supervisione scientifica del Prof. Giacomo Stella.
L'intento è quello di accompagnare i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) durante tutto l'anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno man mano che i problemi reali si presentano, e si pone l'obiettivo di un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze scolastiche.
Il doposcuola SOS dislessia vuole, inoltre, promuovere la partecipazione e l'integrazione di persone con DSA attraverso l'uso delle tecnologie informatiche, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative, al fine di favorire il benessere scolastico e una migliore qualità di vita.
Grazie alla presenza di personale specializzato ed all'uso di tecnologie appropriate si proporranno percorsi e strategie di studio funzionali e aderenti alle diverse esigenze dei bambini e dei ragazzi.
Il computer sarà uno strumento utile per far sì che ogni partecipante possa esprimere al meglio il proprio potenziale, valorizzando il personale stile di apprendimento; per questo motivo avrà a disposizione un PC, dotato dei software compensativi a lui necessari; inoltre l'ambiente di lavoro motivante e sereno lascerà spazio al confronto e alla socializzazione, permettendo appieno l'integrazione di tutti i soggetti.
Il doposcuola SOS dislessia vuole essere uno spazio in cui il bambino/ragazzo esperisca in prima persona cosa vuol dire "essere in grado di" e possa generalizzarla nell'ambito personale, scolastico e familiare.
Per ulteriori informazioni www.sosdislessia.com